mer 20 mag | Webinar

Il cervello agile. Il cambiamento come risorsa

La registrazione è stata chiusa
Il cervello agile. Il cambiamento come risorsa

Orario & Sede

20 mag 2020, 20:30 – 22:30
Webinar

Info sull'evento

“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura” (Albert Einstein)

Il cervello è l’organo del cambiamento: attraverso la neuro-plasticità il cervello altera sé stesso, ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, ogni volta che abbiamo una nuova esperienza. Quando realmente cambiamo idea, il cervello cambia e quando cambiamo il cervello la mente si trasforma ed è pronta ad affrontare le sfide del momento.

Come sostiene Gabbard (2006) la dicotomia mente e cervello è ormai superata; egli sottolinea come l’ambiente e i geni siano inestricabilmente intrecciati, infatti le esperienze psicosociali possono causare cambiamenti permanenti nel cervello e la psicoterapia può modificare la struttura e il funzionamento dello stesso. Da qui nasce la nostra proposta di webinar, in cui esperti di diverse discipline (neuropsicologo, psicoterapeuta,  filosofo e consulente organizzativo) introdurranno in modo più discorsivo la tematica, affrontandola da vari punti di vista.

Verranno trattati i temi della plasticità neurale, della crisi come risorsa e del conseguente cambiamento della persona e dell’organizzazione aziendale e di come sostenere in modo positivo il cambiamento. Saranno inoltre proposte alcune attività pratiche in cui si stimolerà la flessibilità cognitiva e la change readiness. 

 Per chi fosse interessato a partecipare a questo webinar gratuito può scrivere a ilpassooltrelospecchio@gmail.com e riceverà il link di zoom con cui partecipare all’incontro.

Condividi questo evento