top of page

D'Orfeo e D'In-Canto

dom 05 giu

|

Monte Duro

Workshop esperienziale in Natura, in cui esploreremo diverse tecniche energetiche, contemplative e vocali, al fine di acquisire da subito strumenti di crescita personale e competenze pratiche utili al benessere in tutti i livelli di esistenza (fisico, mentale ed energetico).

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
D'Orfeo e D'In-Canto
D'Orfeo e D'In-Canto

Orario & Sede

05 giu 2022, 09:00 – 19:30

Monte Duro, Via Cavazzone, 11, 42030 Vezzano sul Crostolo RE, Italia

Info sull'evento

IL MITO DI ORFEO

Orfeo, essere incarnato, riuscì col suo canto – accompagnato dalla sua cetra – a convincere Caronte a traghettarlo nel mondo infero, per poi persuadere Ade in persona a restituirgli Euridice, sua amata. Perdette poi questa possibilità quando, venuta meno la centratura e preso dalla fretta o forse dal dubbio, si voltò prima che questa potesse varcare la soglia infera per incarnarsi nuovamente nel mondo dei vivi.

Seguendo il racconto delle gesta di Orfeo, sapiente e sciamano, scenderemo nelle profondità e risaliremo alla Luce. Il viaggio sarà insieme fisico, emotivo e spirituale, grazie all'ausilio di tecniche di attivazione energetica e corporea, immaginazione attiva e camminata consapevole. Entreremo insieme e progressivamente in questa pratica di cura di sé e dell'altro attraverso l'ascolto profondo della vibrazione che si crea dentro e fuori di noi.

Grazie a questo incontro sul potere della voce connessa allo spazio del cuore, esploreremo insieme le possibilità della vibrazione vocale intesa come strumento non necessariamente legato al mondo musicale, bensì all'entità sonora che può essere condivisa e agita, sia in presenza che a distanza.

Esploreremo le profondità e le vette della nostra coscienza, accompagnati dal racconto e dalla visualizzazione, per ritrovare la nostra parte perduta e ridarle corpo, voce e sostanza.

Quando la centratura permette di collegare cuore e mente, si apre un canale, un portale attraverso cui immettere un'informazione nell'universo e comunicare su un altro piano di esistenza, con qualunque essere del mondo naturale.

In questo contesto, non esiste un essere che sia stonato, in quanto ogni suono prodotto viene generato direttamente dall'ascolto profondo di sé “con” o “verso” qualcosa o qualcuno. E' qui che essere dentro il canto trasforma l'atto in in-canto.

DOVE?

Praticheremo immersi nei boschi di Monte Duro, nel Comune di Vezzano sul Crostolo, una delle più antiche ed estese pinete autoctone dell'Emilia Romagna, teatro di numerose leggende riguardanti esseri fatati. Sarà una occasione per ritrovare la nostra vibrazione in armonia con la Vita fremente della Natura.

CHI SIAMO

Francesco Amerise Artista, cantore polistrumentista, libero ricercatore e sperimentatore nei più disparati contesti sonori. Insegnante di canto armonico, ha studiato con professionisti internazionali come Sainkho Namtchylak, Mauro Tiberi, Paolo Loss il mondo della voce non accademica integrandola al canto gregoriano, con Dam Chhoi Lama e Albert Rabenstein approcci tradizionali e non, di trattamenti sonori con campane tibetane, diapason, voce, tamburi a cornice. Ideatore del metodo “Sound^Telling”. https://www.youtube.com/channel/UCXN6_6KdHeFOcPdZdf4hC6w

Roberto Baldini Filosofo e counsellor professionista avanzato ad indirizzo gestaltico e transpersonale, da anni studia tradizioni sciamaniche e misticismo occidentale e orientale. Autore del libro “La strada dai molti canti. Filosofia e sciamanesimo greco”.

INFORMAZIONI PRATICHE

Praticheremo in Natura e il workshop durerà tutto il giorno. Portarsi: abiti comodi e pantaloni lunghi; scarpe da trekking; acqua; pranzo al sacco; un po' di frutta o tabacco da offrire al bosco.

L'evento è a numero chiuso. La quota di iscrizione è pari a 75 euro a persona per chi si iscrive entro domenica 8 maggio; dopo l'8 maggio, quota intera pari a 100 euro. All'atto della prenotazione sarà richiesto il versamento di una caparra di 25 euro.

L'iscrizione alla giornata da anche la possibilità di partecipare gratuitamente alla serata di Inner Jam, che si terrà sempre in via Cavazzone 11 la sera di sabato 4 giugno 2022.

per iscriversi contattare: Roberto: 347/8001284 ilpassooltrelospecchio@gmail.com

L'evento è riservato ai soci (è possibile associarsi all'atto dell'iscrizione. Costo tessera: 1 euro).

Condividi questo evento

bottom of page