Dialoghi con il non-umano
mer 07 set
|Provincia di Reggio Emilia
Incontri di Filosofia in Natura
Orario & Sede
07 set 2022, 18:00 – 20:00
Provincia di Reggio Emilia, Via Cavazzone, 9, 42030 Vezzano sul Crostolo RE, Italia
Info sull'evento
La Filosofia è conversione, trasformazione del modo di essere e del modo di vivere, ricerca della saggezza
Pierre Hadot
Il contatto con la Natura come Maestra, la ricerca del dialogo con la realtà non umana, una comunità che si riunisce per conoscere se stessi e per cercare una comprensione più profonda del cosmo vivente.
Le forme ancestrali di Sapienza, come la Filosofia antica, i Misteri greci e lo sciamanesimo erano accomunate dall'idea che la Terra fosse una realtà vivente e che solo nella relazione si potesse trovare un sapere autentico, in grado di trasformare noi stessi e il mondo.
In questi incontri, che non richiedono nessuna conoscenza specifica e preparazione precedente, ci dedicheremo alla pratica di una vera "Ecologia dello Spirito", attraverso letture, dialoghi e meditazione, nella splendida cornice delle pendici di Monteduro, la più antica ed estesa pineta autoctona dell'Emilia Romagna.
Gli incontri saranno condotti da Roberto Baldini, Filosofo e docente di Scuola Secondaria, counsellor professionista avanzato ad indirizzo gestaltico e transpersonale e autore del libro "La strada dai molti canti. Filosofia e sciamanesimo greco".
Gli incontri sono ad offerta libera.